Un percorso teatrale intergenerazionale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luciano Manara” del quartiere di Quarto Cagnino. Il progetto coinvolge anche un gruppo di adulti e anziani, già attivo all’interno di un laboratorio di teatro sociale e di comunità di quartiere.
“In viaggio senza valigia” è un percorso per la scrittura collettiva di un’opera teatrale allestita con l’aiuto dei partecipanti al laboratorio, attraverso un processo di “scrittura di scena” per costruire uno spettacolo che mette sul palco giovani studenti, cittadini adulti e anziani e alcuni attori professionisti.
Ventidue studenti di diverse sezioni della scuola secondaria di I° grado “Benedetto Marcello” dell’Istituto Comprensivo “Luciano Manara” con un’insegnate, venti cittadini del quartiere e alcuni attori professionisti hanno partecipato al laboratorio di una dozzina di incontri per costruire lo spettacolo che nel mese di maggio del 2015 ha concluso il progetto. Ad assistere alla rappresentazione teatrale presso il teatro della scuola circa 200 alunni dell’Istituto scolastico.
Gli obiettivi di questo progetto, diffondere la cultura dell’arte teatrale e creare legami intergenerazionali coinvolgendo gruppi di diverse età, sono stati raggiunti e confermati anche da un migliore rendimento degli alunni nelle rispettive classi e da una migliore qualità di vita che è stata percepita dagli anziani che vi hanno partecipato.