Sempre con finalità aggregativia, abbiamo attivato, in diversi contesti di villeggiatura, laboratori teatrali per il coinvolgimento attivo delle persone.
L’intento è quello di trasformare la vacanza in un’occasione di incontro e partecipazione, veicolata attraverso l’arte e la sua rappresentazione. Tutto ha avuto origine con Insalata Matta, un progetto che ha coinvolto i villeggianti di ogni età dal 2007 al 2013 a Serina (Bg); è stata poi attivata negli anni un’esperienza teatrale denominata Bell’aria (dalla durata di 2 settimane) presso la riviera romagnola rivolta ad adulti e anziani, che poi è diventata “Teatro-a-mare”. La partecipazione è aperta ad anziani… ma non solo! Sono infatti sono sempre di più i figli e i nipoti che partecipano assieme ai genitori e nonni a questa iniziativa, per trascorrono una vacanza alternativa, creativa ed inclusiva.
Nel 2017 debutta una nuova esperienza di residenza teatrale denominata Teatro al largo pensato per persone con decadimento cognitivo e i caregiver.