QUINTO MUSICALE
Il quartiere si fa orchestra
Progetto di rigenerazione sociale, attraverso arte, musica e cultura sul territorio di Quinto Romano.
L’iniziativa mira a favorire la (ri)generazione dei legami sociali e solidali; facilitare l’incontro tra diverse generazioni; accrescere il senso d’appartenenza al quartiere, attraverso il rafforzamento delle tradizioni, delle relazioni e la definizione di valori sociali e culturali condivisi.
Quinto Musicale invita gli abitanti a una pratica musicale collettiva, per mantenere viva la memoria della storica Falkband del quartiere, l’IPERFALTRAK, nata nel 1949, su iniziativa di Flavio Campi, costruttore di strumenti, che ha messo a disposizione il suo sapere e la sua creatività per creare un’orchestra aperta a tutti, musica per non musicisti: si suona con strumenti realizzati da materiali di riciclo e oggetti di uso comune.
Per non perdere la memoria e dare nuova linfa alla falk band grazie alle nuove generazioni, si organizzano sul territorio vari laboratori, incontri e concerti. Un modo per dar voce al quartiere e ai suoi abitanti e valorizzare le iniziative storiche e tradizionali del luogo, per farle conoscere a sempre più persone.
Il progetto s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo
e dalla Chiesa Valdese