Il progetto Quarta Parete, vincitore del Bando Quartieri 2019 del Comune di Milano, ha coinvolto quattro quartieri di Milano: Quinto Romano, Quarto Cagnino, Figino e Baggio.
Gli obiettivi del progetto sono stati: la creazione spazi di scambio e incontro per cittadini; il supporto alle reti locali esistenti e l’attivazione di nuove; la creazione di un senso d’appartenenza, di fiducia tra vicini, relazioni. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti nonostante il periodo di lockdown, grazie al supporto del digitale.
Il progetto ha coinvolto vari cittadini di tutte le età, anche persone fragili, in laboratori artistici, spettacoli dal vivo con giovani artisti e performance che hanno dato vita a iniziative culturali dislocate nei quartieri. Una rassegna open air, un’occasione per valorizzare lo spazio pubblico e riattivare connessioni, sentieri e luoghi per la rigenerazione dei legami di prossimità.
Oltre agli eventi e spettacoli realizzati, sono stati attivati due laboratori. Progettazione partecipata, rivolto a bambini e ragazzi, è stato condotto dall’associazione Asisa, per la creazione di elementi scenografici temporanei e digitali, che hanno decorato il sentiero tra Quinto Romano e Baggio. Cronisti di quartiere, è stato il laboratorio ideato dalle Compagnie Malviste insieme a il diciotto: un corso per di giornalismo, per imparare a raccontare il proprio territorio. Vari appuntamenti con i professionisti del settore e momenti di sperimentazione pratica.