Cosa è stato fatto fin ora?
Marzo-Aprile 2021 – Laboratorio di lettura scenica con anziani dei quartieri di Quinto Romano, Figino, Quarto Cagnino e Baggio. Incontri in remoto (Skype) per un totale di 20 appuntamenti. I partecipanti sono stati divisi in gruppi per lavorare sui testi: “L’assemblea degli animali. Una favola selvatica” di Filelfo, “La conferenza degli animali” di Erich Kastner e “Metamorfosi” di Ovidio.
Fine maggio 2021 – Evento online di restituzione del laboratorio di lettura scenica, dove i partecipanti hanno letto per il pubblico.
Luglio 2021 – Evento in presenza “IMMERGITI NELLA NATURA E SOGNA CON LA LETTURA” presso Boscoincittà. I partecipanti insieme ad una danzatrice, un drammaturgo e a altri tre operatori di teatro sociale e di comunità hanno esplorato il tema della natura e del rapporto con essa attingendo dai testi letterari del botanico e scrittore Stefano Mancuso (“La nazione delle piante”, “L’incredibile viaggio delle piante”, “La pianta del mondo”) in un contesto naturalistico come gli Orti Violè.
Ottobre/Novembre 2021 – Laboratori di lettura scenica con il coinvolgimento degli studenti dell’ISS Galileo Galilei e Rosa Luxemburg, più i quartieri di Figino, Quinto Romano e Quarto Cagnino.
22 Ottobre – presentazione del libro “Sulla Fotografia” di Sciascia, a cura di Mimesis con il coinvolgimento degli studenti dell’ITIS G.Galilei e Rosa Luxemburg. Un viaggio attraverso inedite fotografie scattate dall’autore agrigentino.
25-26 Ottobre – Workshop di fotografia con Francesco Faraci, presso la galleria d’arte Art Mall, con la partecipazione degli studenti dell’ITIS Rosa Luxemburg, impegnati nella documentazione audiovisiva dei laboratori di lettura scenica.
27 Novembre – Cafè Rosso ad alto rischio presso il quartiere di Figino, con l’inaugurazione di una panchina rossa e letture sceniche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’eliminazione della violenza contro le donne, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti al laboratorio di lettura scenica.
Novembre/Dicembre – laboratorio di lettura Ad Alta Voce, presso la Biblioteca di Baggio. Aperto a genitori, nonni, educatori, adulti… con l’obiettivo di far (ri)scoprire la modalità della lettura all’interno della famiglia, valorizzando la forza che c’è nella voce. “Far vivere un po’ l’attore che è in noi e scoprire che se si diverte chi legge , si diverte anche chi ascolta!”.