IMPARA L’ARTE E DIVENTA PARTE

Aumentare l’arte per ridisegnare i confini

Luogo: I quartieri di Quarto Cagnino e di Quinto Romano – Milano, Como, Limbiate

Durata: Da settembre 2023 a maggio 2025

Rete: Fondazione Guanelliana di Solidarietà, ASCI – Associazione Solidarietà cooperazione internazionale Don Guanella odv, l’associazione Variopinto odv, 6 istituti di scuole primarie di secondo grado e scuole secondarie nei territori di Milano, Como e Limbiate, gruppi intergenerazionali di cittadini, parrocchie, comunità e centri per persone con disabilità.

Destinatari: Adolescenti e giovani, persone con disabilità, anziani, cittadinanza

Descrizione e obiettivo: Il progetto intende raggiungere gli obiettivi afferenti all’area tematica del rafforzamento dell’inclusività dei territori, avendo come priorità la promozione della cultura del volontariato tra i giovani e le esperienze di welfare generativo. L’obiettivo generale, infatti, è quello di promuovere la partecipazione sociale e la promozione al volontariato, in particolare dei giovani, attraverso i linguaggi dell’arte e l’utilizzo di nuove tecnologie. I destinatari avranno modo di partecipare alla realizzazione di laboratori di teatro sociale nelle scuole e in luoghi di incontro della cittadinanza, intesi come spazi generativi di relazioni e corresponsabilità, al fine di favorire lo sviluppo di un empowerment di comunità di cui l’arte può essere portatrice, e di fruire di ambienti di realtà aumentata che potranno offrire, soprattutto ai più giovani, uno spunto di riflessione sulle potenzialità dei nuovi strumenti digitali nella veicolazione di messaggi pro sociali e un uso responsabile delle nuove tecnologie. Si vuole adottare un approccio che va nella direzione della rigenerazione del legame fra persone, associazioni e istituzioni, che si trova alla base dell’esperienza dello sviluppo di comunità in cui ogni persona, portatrice di bisogni, interessi e risorse, è protagonista nel costruire un futuro condiviso, rigenerativo e trasformativo. Nello specifico, si punta a sviluppare e rafforzare legami sociali all’interno di aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate, con particolare riferimento allo sviluppo di azioni comunitarie, e a promuovere servizi/ambienti dedicati all’aggregazione/lavoro collaborativi, vissuti come luogo di incontro, scambio e sviluppo di nuove opportunità.

Valutazione: Il monitoraggio e la valutazione è svolta dalla coordinatrice di progetto – Fondazione Guanelliana di solidarietà.

Con il sostegno di Regione Lombardia, nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e di fondazioni del terzo settore.