Spettacolo frutto di un laboratorio di teatro sociale e di comunità, svoltosi nel quartiere di Figino. nell’ambito delle attività culturali e sociali dei “Pomeriggi Insieme” della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi.
In un primo tempo i partecipanti hanno approfondito la storia del quartiere con giochi, aneddoti e studio dei personaggi storici del territorio. In seguito i partecipanti hanno espresso la propria creatività e valorizzato la propria espressione attraverso la messa in scena come autori e attori dello spettacolo “Figino History” per raccontare il quartiere e i suoi mille anni di vita.
Il progetto promuove l’intergenerazionalità e il senso di appartenenza come valore sociale in linea con gli obiettivi della Comunità Europea per migliorare il benessere e la salute della comunità. Sono state coinvolte le scuole con i suoi studenti e docenti per assistere allo spettacolo dopo aver partecipato ad un laboratorio manuale per la costruzione di un manufatto d’argilla.
Questa esperienza/pratica è stata presentata alla prima conferenza nazionale di Public History che si è svolta dal 5 al 9 giugno 2016 a Ravenna come esempio virtuoso di incontro tra il teatro e la storia