
Spedizione Pulitiva 2021
13 novembre 2021 dalle ore 10.00
partenza da Via Airaghi, 13
Un’attività ecologica dinamica, sportiva e partecipativa.
Armati di guanti, scope, rastrelli e di tutti gli strumenti utili per le pulizie – forniti da AMSA – si parte in spedizione per riqualificare e pulire aree verdi particolarmente inquinate.
Gli obiettivi sono: riqualificare siti individuati e segnalati dagli stessi cittadini; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cura del verde urbano e dei beni sociali; restituire ai cittadini uno spazio pubblico da curare e trasformare in bene culturale. Soprattutto in un’epoca come questa, di emergenza climatica e ambientale, è importante incentivare lavori socialmente ed ecologicamente utili. Nello specifico si rigenererà un sentiero naturale che collega due dei quartieri coinvolti, Quinto Romano e Baggio. Nel passato via di transito e collegamento, ma ora luogo abbandonato e trattato come discarica abusiva. Sarà un’attività collettiva, in cui parteciperà tutta la comunità insieme a noi, con Italia Nostra Milano, associazione di tutela del paesaggio, e Resilient Gap, associazione studentesca del Politecnico di Milano.
Il format, ora alla sua terza edizione, ha visto lo scorso anno una grande partecipazione, non solo dei residenti nei quartieri, ma anche giovani volontari di altre zone milanesi e fuori regione. L’esperienza è stata coinvolgente anche grazie a pretesti culturali realizzati sul territorio, che hanno contribuito alla sensibilizzazione.
Quest’anno presenteremo la spedizione pulitiva con un incontro di sensibilizzazione presso le scuole, una Climate Change Conference Simulation condotta da Resilient Gap.
Tutti possiamo dare una mano, unisciti a noi!
INFO e CONTATTI:
In pausa pranzo faremo un pic-nic…portare pranzo al sacco!
È necessario prenotare e avere green pass
comunicazione@lecompagniemalviste.org oppure 351 8009578
_________
Parte del progetto “C’è teatro nel bosco” realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano. Insieme ai partner: Perimetro, Asisa e Italia Nostra Milano
2 Commenti. Nuovo commento
Vorrei partecipare
Salve!
vorrei iscrivermi all’iniziativa “spedizione pulitiva 2021”