Aprire un Alzheimer Caffè: gestione, conduzione, valutazione.
Le Compagnie Malviste da molti anni accompagna organizzazioni del terzo settore, istituzioni ed enti pubblici e privati all’ apertura di Alzheimer Café attraverso un corso di formazione con la metodologia del “Teatro Fragile” per la gestione e la conduzione di laboratori psicosociali di tipo artistico con persone affette da patologia di Alzheimer, familiari e caregiver.
Il corso di formazione prevede:
1- una prima parte teorica con incontri di carattere scientifico/divulgativo;
2- una seconda parte laboratoriale per accompagnare i futuri gestori/conduttori a sperimentare/ideare strumenti e azioni che favoriscono, promuovono e valorizzano la partecipazione attiva e creativa delle persone con fragilità, caregiver, familiari;
3- una terza parte è dedicata a teorie e pratiche per la creazione di un gruppo (con la partecipazione di anziani affetti da patologia di Alzheimer) attraverso l’ideazione e la realizzazione di una performance pubblica di coinvolgimento collettivo.
Questa formazione è condotta da un gruppo di professionisti che operano nel settore da più di 15 anni:
– un conduttore di “Teatro Fragile”;
– un esperto di welfare culturale;
– un assistente sociale esperto nella creazione di rete, monitoraggio, misurazione, valutazione dell’impatto sui partecipanti/comunità di appartenenza.
Il corso di formazione ha una durata di circa 40 ore.