Descrizione e obiettivo: Bianca Rossa Nera è una rivisitazione della storia di Biancaneve, la celebre fiaba dei Fratelli Grimm. L’opera teatrale è stata costruita per essere rappresentata in palestre o saloni, andando incontro alle esigenze degli istituti scolastici, ma anche in teatri e spazi pubblici; inoltre, perseguendo un fine pedagogico, affronta tematiche educative ed è adatta ad un pubblico di giovanissimi, dai 3 agli 11 anni.
Lo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale che ha coinvolto i cittadini di alcuni quartieri di Milano, è una performance interattiva dove i piccoli spettatori non sono solo pubblico passivo, ma diventano parte integrante della rappresentazione. Promuovendo e incoraggiando l’aspetto intergenerazionale e il senso d’appartenenza come valore sociale, vediamo dunque in scena una dozzina di adulti e anziani insieme ad una bambina e ad altri giovani professionisti.
Lo spettacolo ha debuttato nella rassegna I piccolissimi di Corsico, ottenendo un notevole riconoscimento e apprezzamento da parte dei giovanissimi e non solo, per poi essere replicato in tante altre occasioni: per l’Istituto Comprensivo di via Lamarmora di Lainate (Mi); per la scuola Primaria di via Silla di Figino; presso il Centro Socio Ricreativo Carlo Poma per la rassegna GiugnoInsieme promossa dal Consiglio di Zona 7; presso SpazioTeatro89 all’interno del convegno Teatro. città. salute. Invecchiare bene sin da giovani.
Il Consiglio di Zona 7 del Comune di Milano ha promosso 5 repliche presso altrettante scuole elementari per l’anno scolastico 2014/15 e il Consiglio di Zona 9 altre 3 per quello 2015/2016.
Lo spettacolo inoltre è stato rappresentato più volte anche negli ultimi anni: nel 2019, nell’ambito del Festival 5 miglia da Milano presso il quartiere di Quinto Romano; nel 2020 in occasione della Festa delle famiglie tenutasi al Parco di Trenno; nel 2023, presso il salone Vito Gallina per gli studenti della scuola elementare di Figino.
Ad oggi gli spettatori sono stati circa 3500.