Cortili in CircoLO

Rassegna di magia, giocoleria e arte circense svolta nei cortili di tre condomini di edilizia pubblica (MM S.P.A.) sul territorio del Municipio 6 del Comune di Milano nell’ambito dell’avviso pubblico “Estate nel Municipio 6 – Edizione 2021”:

– venerdì 9 luglio alle ore 18:30 presso via Lorenteggio, 178;
– venerdì 23 luglio alle ore 18:00 presso via Val Bavona, 2;
– sabato 24 luglio alle ore 18:00 in via Fernando Santi, 8

 

Nel corso dei tre spettacoli partecipativi e laboratoriali gli spettatori hanno preso parte integrante nella performance. Gli artisti (mago, giocoliere, acrobata) hanno accompagnato il pubblico a misurarsi con giochi, acrobazie, trucchi del magico mondo del circo, coinvolgendo tutti, adulti e bambini . Ognuno ha potuto sperimentare le proprie capacità.

 

L’obiettivo degli eventi è stato quello di rafforzare e creare relazioni di vicinato, attraverso un progetto culturale di aggregazione partecipata. In particolare si è valorizzato il legame intergenerazionale, favorendo l’utilizzo e la condivisione degli spazi comuni (cortili, giardini ecc.) e godendo del piacere dello stare insieme. Si sono inoltre innescate delle sinergie non solo tra comitati di gestione dei tre condomini di edilizia popolare coinvolti nell’iniziativa, ma sono entrate in rete anche altre realtà attive nei territori, come è accaduto nel condominio di via Val Bavona nel quale assieme alla Cooperativa Spazio Aperto si è ampliato il progetto organizzando un buffet per tutti i partecipanti.

Organizzazione a cura delle Compagnie Malviste
Spettacoli partecipativi a cura del duo Fuori dal Circo & Gli Anacardi